Ti sarà sicuramente capitato di vedere uno spettacolo in televisione (es. al Cirque du Soleil) oppure dal vivo, in cui una performer si esibiva arrotolata a dei tessuti sospesi in aria. La disciplina che hai visto si chiama Tessuti Aerei e c’è un corso di Tessuti Aerei a Padova in cui puoi allenarti anche tu per imparare questa meravigliosa arte. Come il Cerchio Aereo, anche i Tessuti Aerei affondano le proprie radici nella tradizione circense, ma da alcuni anni questa disciplina ha preso piede anche nel settore fitness, diventando praticabile per chiunque nelle palestre (opportunamente attrezzate).
Durante la lezione al corso di Tessuti Aerei hai la possibilità di arrampicarti sospesa in aria per imparare a gestire il bilanciamento del tuo corpo. L’obiettivo del corso è gestire il peso del proprio corpo grazie alla forza di gravità, per realizzare spettacolari coreografie in aria.
Le lezione di Tessuti Aerei
La lezione di Tessuti Aerei è molto simile a quella di Cerchio Aereo, in quanto prima di iniziare a “lavorare sull’attrezzo”, è necessario riscaldare adeguatamente la muscolatura corporea per migliorare la performance atletica e ridurre al minimo gli infortuni. Dopo la fase iniziale di riscaldamento, si passa al potenziamento, ovvero alla serie di esercizi a terra per migliorare la tonicità e la forza di braccia, addominali, glutei e gambe.
Generalmente questa sessione di lavoro si sviluppa con delle coreografie create appositamente per la lezione e suddivise per livello di difficoltà.
Ultima, ma non meno importante è la fase conclusiva della lezione in cui si effettua dello stretching a terra per rilassare la muscolatura.
L’abbigliamento da indossare che ti consiglio durante la lezione, sono leggings e canotta che coprano la maggior parte della pelle, in quanto le scottature da sfregamento sui tessuti non sono affatto rare.
Se vuoi provare la strepitosa esperienza di arrotolarti sui Tessuti Aerei, allora scopri le sedi e gli orari dei corsi, oppure contattami per maggiori informazioni.