Corso Pole Dance

Se stai cercando un corso di Pole Dance a Padova, probabilmente ti sei già documentata su che cosa sia. Io adoro questo sport, perché la Pole Dance è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, un mix perfetto tra ginnastica e danza. Nonostante sia sbarcata in Italia solo nell’ultimo decennio, la Pole Dance è una attività che esiste da molti anni e in alcune nazioni, come l’Australia e gli Stati Uniti d’America, si pratica anche a livello professionistico.

A tutt’oggi non c’è una federazione unica riconosciuta che gestisca l’immagine della Pole Dance in maniera compatta, perché (come avviene spesso nella genesi di uno sport) esiste una moltitudine di federazioni nazionali (come la US Pole Dance Federation) e internazionali (IPDFA, IPSAF e IPSF). In Italia abbiamo una situazione simile a quella internazionale, con alcune federazioni attive in cui spicca probabilmente la FISAC Gym.

corso-di-pole-dance-a-padova

La Pole Dance sta conquistando i cuori di moltissime ragazze e donne (e anche di molti uomini) in tutto il mondo, proprio grazie all’eterogeneità della disciplina. Una Poler deve possedere l’agilità, la forza e la resistenza tipiche di chi pratica la ginnastica artistica, unite assieme alle movenze e imprevedibilità della danza.

La disciplina si rivolge a tutti e ovviamente esistono molti livelli di difficoltà (generalmente suddivisi in base, intermedio, intermedio/avanzato e avanzato) per dare a chiunque la possibilità di imparare gradualmente e in piena sicurezza gli elementi tecnici, fino alla piena consapevolezza del proprio corpo durante il gesto atletico. Soprattutto nel primo periodo di pratica, l’obiettivo della Pole Dance è aumentare la forza e l’elasticità articolare e muscolare di tutto il corpo. Col tempo avviene una crescita tecnica e fisica che permette di intraprendere figure sempre più complesse e avanzate in cui le componenti coreografiche e artistiche divengono determinanti.

Le varianti della Pole Dance

Come avviene per moltissime discipline sportive e del mondo fitness, anche la Pole Dance non sfugge alle “personalizzazioni” che le varie federazioni internazionali imprimono su questo fantastico sport. A me non interessa assolutamente imbrigliare questa meravigliosa pratica in definizioni, ma desidero evidenziare quelli che possono essere gli stili diversi di interpretazione della Pole Dance.

La Pole Dance può essere praticata con tre stili differenti:

  • Pole Dance
  • Pole Sport
  • Pole Exotic

Come premesso la disciplina rimane sempre la stessa, ma cambia l’atteggiamento e l’approccio con cui la si affronta. La Pole Dance è la disciplina più “libera da regole”, in cui c’è maggiore spazio all’interpretazione e quindi all’animo della danza. La Pole Sport invece ha uno spirito più atletico, dove generalmente si concentra il lavoro sulla preparazione fisica e sulla creazione di coreografie simili alla ginnastica artistica e ritmica. La Pole Exotic è la disciplina delle tre che lascia più spazio alla “femminilità del gesto”, enfatizzando soprattutto l’espressività sensuale della danza.

Qualunque sia la ragione per cui vuoi iscriverti ad un corso di Pole Dance a Padova, è la ragione giusta! Se sei interessata a fare una prova, dai un’occhiata alle sedi e agli orari dei miei corsi di Pole Dance a Montegrotto e Piove di Sacco.

Ti aspetto a lezione e se hai bisogno contattami per maggiori informazioni.